Parchi , Piazze e Monumenti di Londra

Ecco alcuni luoghi che dovete assolutamente vedere:

Parchi e Monumenti

Palazzo di Westminster , sede del parlamento, si affaccia sul Tamigi. Uno degli edifici più famosi al mondo, è stato immortalato in numerose pellicole cinematografiche, memorabile sfondo di una Londra deserte in 28 giorni dopo. In passato residenza reale, distrutto più volte da incendi e infine bombardato dai tedeschi nella seconda guerra mondiale è stato ricostruito preservando i suoi tratti originari. Oltre 1000 stanze distribuite su 4 piani. Gli ambienti più importanti sono la camera dei Lord e quella dei Comuni e ovviamente il Westminster Hall un ambiente enorme dove si tengono discorsi cerimoniali della corona. Famosa è anche la Torre dell'Orologio, uno dei simboli della città. I turisti possono visitarlo nei mesi estivi o nei fine settimana prenotando delle visite guidate, per info: www.parliament.uk/visiting/visiting-and-tours/summeropening/

Hyde Park è un parco di ben 11 ettari nel cuore di Londra, al suo interno troverte ampi prati dove prendere il sole (noterete anche la scarsità di panchine che gli inglesi sembrano usare poco) bellissimi alberi secolari e farte incontri ravvicinati con simpaticissimi e sfrontatissimi scoiattoli che arriveranno a salirvi addosso se gli date confidenza. Ricchissimo di uccelli di varie specie dispone anche di un laghetto artificiale dove in certi periodi potrete affittare un pedalò o fare una passeggiata a cavallo. E' famoso anche per il suo Speakers Corner l'angolo dei conversatori da visitare la domenica mattina.

Trafalgar Square è la piazza piu' bella di Londra, commemora la vittoria di Nelson su Napoleone. In una zona centralissima e ricca di attrazioni, proprio all'estremità della piazza trovate la National Gallery, e nelle immediate adiacenze la National portrait Gallery. Magnifica.

Tower Bridge uno dei simboli della capitale, è un magnifico ponte sul tamigi in grado di aprirsi per permettere il passaggio di grosse navi.Le sue torri contengono un museo che ne illustra la storia e sono collegate da una passerella di collegamento dalla cui altezza si puo' godere di una splendida vista.


Vie dello Shopping, Mercati Famosi e Quartieri Tipici:

Da visitare

Regent Street collega due delle piazze più famose: Oxford Circus e Piccadilly Circus, ricca di negozi e animatissima a tutte le ore. Insieme a Oxford street è meta imperdibile per i patiti dello shopping.

ChinaTown regno dei locali asiatici, molto pittoresco è diventata una attrazione turistica, ottima soluzione anche per chi vuole mangiare spendendo pochissimo. Si trova all'interno del quartiere di Soho. Da non perdere il capodanno cinese che si festeggia verso i primi di Febbraio.

Soho nel pieno centro della capitale, nota per i locali a luci rosse, è in realtà molto frequentata dai turisti specialmente la sera per la sua varietà di locali e negozi. E' sicuramente il quartiere pi' vario anche dal punto di vista etnico. Imperdibile.

Notting Hill noto per l'omonimo film con Hugh Grant in passato ha goduto di una cattiva fama. In realtà noterete una atmosfera particolare e apprezzerete le bellissime vie come Portobello road dove troverte un aria molto piu' rilassata rispetto al caotico centro di Londra.

Camden Market ospita un mercato enorme dove troverete davvero di tutto e a prezzi convenienti, una folla lo anima a tutte le ore e troverte non solo negozi e bancarelle di tutti i generi ma anche locali per bere e mangiare, meta obbligata per tutti i turisti.
Altre sezioni che potrebbero interessarti:

Guida Dove pernottare

Top 20 Hotel 3 stelle